Ed eccomi nuovamente qui. Dedico una nuova sezione del mio blog non ai miei libri bensì a quelli degli altri, ossia a tutte quelle letture che hanno avuto, per me, un’importanza particolare. Le mie non saranno vere e proprie recensioni (non ho infatti alcuna presunzione in tal senso) ma soltanto poche righe in cui vi racconterò sì qualcosa riguardo la storia di ogni pubblicazione presa in esame, ma soprattutto le sensazioni che ho provato o le ispirazioni che ho avuto leggendo, leggendo e leggendo…

  • La valle
    Il vento la sorprese. Non era uscita presto quella mattina perché il freddo era ancora intenso ma la rigidità di quel vento, pungente ma non rumoroso, la sorprese egualmente. Heather…
  • Il lavoro e i poveri nella Londra vittoriana
    Si avvicina il Natale e i nostri pensieri tornano, quasi inconsciamente, al periodo vittoriano. Niente più dell’intero periodo natalizio ha infatti questo potere con l’ albero di Natale e i…
  • Il Maestro e Margherita
    “Il Maestro e Margherita” è un libro postumo. Scritto a più riprese, parliamo di ben quattro stesure, da Michail Afanas’evič Bulgakov, negli anni che vanno dal 1928 al 1940, sarà…
  • L’ultima rosa di ottobre
    Era autunno e l’ultima rosa, aperta come un piccolo sole, dondolava nel vento. Lassù, sopra il muro di cinta, in quella mattina dal cielo grigio, i suoi petali, teneramente gialli,…
  • Respirare l’Autunno
    Emma percorse l’ultima parte del viottolo con un senso di aspettativa molto simile all’ansia, quasi temesse di non trovare quello che andava cercando. Era un anno intero che attendeva quel…
  • M come Morgana o M come Michela Murgia
    Come già voi sapete, per quanto riguarda la scelta degli argomenti di cui scrivere qui sul mio blog, non amo quasi mai cavalcare l’onda del momento, per cui ho lasciato…