Sembra facile dipingere il mare. Davanti ad una tela bianca si pensa che tracciarne il fondo di blu, bianco e azzurro equivalga a rendere le profondità del mare. È un po’ come cercare di raccontarlo. Sembra sempre di essere arrivati fino a quella sottile linea dell’orizzonte che pare interromperlo, a quella stessa che, con i medesimi colori, sembra annullare ogni apparente differenza fra cielo e acqua. Ma soltanto i grandi pittori e i grandi poeti hanno saputo farlo perché, nella realtà così come nella fantasia, il mare è molto più di questo.
Non è mai fermo e nel suo continuo divenire racconta, di onda in onda, la nostra storia, più storie, tante storie diverse.
Perché il mare è…
Pagine di mito e di poesia, di paure e fantasie, di poeti e di fuochi greci accesi e spenti sulla riva.
È vento d’estate, ossia il profumo della nostra infanzia, di quel magico momento della vita in cui tutto appare possibile. Infinito ricordo di sabbia e di giochi.
É mare d’inverno, quando seduti sulla sabbia umida, avvolti di lana e pensieri, sentiamo le nostre guance bagnate di salsedine.

É un oceano infinito di sogni, quello che ancora ci fa immaginare a bordo di mitici legni greci alla scoperta del mondo sconosciuto.

É il mare della mente, quello che ci spinge alla riflessione e che per questo non conosce confine.

Oppure è il tranquillo mare di notte, quando l’aria entra dai boccaporti cullando il nostro sonno e…

… lo smagliante mare di giorno, quando dalla pineta vicina ci raggiunge il canto delle cicale insieme al profumo dei ligustri mediterranei.

E se a volte può essere anche un oceano di tristezza, perché spento e decadente quanto qualche vecchia cittadina di vacanza dove oramai non va più nessuno, ha un pregio immenso che mai riuscirà a perdere.
Quello di essere stato sempre il mare del nostro cuore, quello unico e meraviglioso, che ha forgiato la nostra storia, la nostra fantasia e, di conseguenza, la nostra arte.
Per sempre.
È… il mare.
Belle le modalità che hai scovato per raccontare il mare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio!
"Mi piace""Mi piace"
😉👍
"Mi piace"Piace a 1 persona